Presentazione del libro: I vizi capitali

Martedì | 22 gennaio 2019
17:00 | 19:00

Giuseppe O. Longo presenta il libro:

I vizi capitali

Dialoga con l’autore Marco Sangiorgi
Conduce l’incontro Lorenzo Aldini

Ripartiti in sette capitoli corrispondenti ai vizi capitali elencati dalla dottrina cattolica, questi venti racconti confermano la raffinata capacità dell’autore di mettere in scena, con tinte ora drammatiche ora fantastiche ora tragicomiche, un ampio ventaglio di personaggi, situazioni, vicende. La lingua di queste narrazioni esemplari, sempre adeguata al tema trattato, è oggetto di una cura estrema: il risultato è una grande fluidità sostenuta da un ritmo in cui ogni sillaba è pesata e disposta con gusto sicuro. Dall’accidia mortale de “La condizione umana” alla greve e crudele seduzione de “Il nome della città”, dall’erotismo voyeuristico e lenticolare de “Il periscopio” alla pirotecnica e dolente vicenda di “Ménage à trois”, dall’esasperato tormento di “Gildo” alla barbara e ingiustificabile segregazione de “Il buon esempio”, il prisma multicolore di questo libro vario, affascinante e talora sorprendente, colloca ancora una volta Giuseppe O. Longo tra i narratori più validi del panorama italiano.

 

Ingresso libero

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it – tel. 3356372677

Palazzo Romagnoli

 
Giuseppe O.Longo (Forlì, 1941) ha ricoperto dal 1975 al 2009 la cattedra di Teoria dell’informazione alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Trieste, di cui ora è professore emerito. Ha introdotto la teoria matematica dell’informazione nel panorama
scientifico italiano e si occupa attivamente dello sviluppo tecnico e scientifico pubblicando alcuni volumi di divulgazione scientifica. E’ uno dei più importanti traduttori scientifici, avendo fatto conoscere in Italia opere di studiosi quali Bateson, Hofstadter, Dennet, Minsky.
A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta si è dedicato alla letteratura ed è autore di tre romanzi e di numerosi racconti. Ha scritto testi teatrali e continua a svolgere attività attoriale.
 
 

 

In collaborazione con:
Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì
Biblioteca comunale Aurelio Saffi

Biblioteca Comunale Forlì

MATERIALI

Locandina