deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

Londra 1851, dalle rive del Tamigi all’Arno. Ciclo di incontri collegati alla mostra : Preraffaelliti Rinascimento moderno. – Primo incontro

PROGRAMMA

Venerdì 5 aprile – h 17.30

L’avventura estetica. Suggestioni anglosassoni nell’arte italiana del secondo Ottocento

Prof. Carlo Sisi – Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze

 

Quando in Inghilterra la fraternita dei Preraffaelliti individuava nel culto del Rinascimento lo spunto per una rivoluzione estetica nei confronti dell’Accademia, in Italia un’analoga rivolta anticlassica aggregava, sotto l‘egida del Purismo, alcuni artisti appassionati dell’arte del Quattrocento e delle sue inaspettate risorse poetiche. La conferenza prende avvio da questa svolta cruciale per illustrare gli episodi salienti che, dalla metà dell’Ottocento alle soglie del secolo seguente, hanno costeggiato in Italia la cultura figurativa anglosassone sia evocandone temi e forme, sia sviluppando in maniera originale un repertorio di immagini e uno stile che confluiranno nelle seducenti inquietudini del Simbolismo. 

 

 

Oltre che in presenza, sarà possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine:
https://www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZVpbdLLWDbNPA

 

 

Materiali

Locandina Ciclo di incontri

Locandina 1° incontro

Ai relatori e relatrici verrà donata una grafica a tiratura limitata dei Maestri Alfonso e Nicola Vaccari curata da Davide Boschini.

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it oppure telefonare al: 3356372677

Carlo Sisi alla guida dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ...

Carlo Sisi è stato direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze ove parallelamente alle attività di conservatore si è impegnato a promuovere, con mostre e altre iniziative, la conoscenza dell’arte dell’Ottocento e Novecento. Delle stesse gallerie ha curato l’intero riallestimento con l’edizione del catalogo generale. È stato, sino al 2016, presidente del Museo Marino Marini e dal 2006 al 2016 consigliere d’amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ora Fondazione CR Firenze. Ha curato l’allestimento della Galleria d’arte moderna di Palermo e il nuovo percorso della Collezione Chigi Saracini di Siena. È attualmente consigliere di amministrazione della Fondazione Bardini e Peyron; presidente della CTA (Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze); curatore scientifico del Museo Primo Conti di Fiesole; conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Studia in special modo l’arte italiana ed europea del XIX e del XX secolo, cui ha dedicato vari saggi di carattere interdisciplinare. Ha curato, tra l’altro, la collana L’Ottocento in Italia. Le arti sorelle (tre volumi: Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo) pubblicati da Electa. Fra le mostre recentemente curate, con il relativo catalogo: Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo (2012, Firenze, Palazzo Strozzi); Les Macchiaioli. Des impressionistes italiens? (2013, Parigi, Orangerie); Corcos. I sogni della belle époque (2014, Padova, Palazzo Zabarella); Bellezza divina (2015, Firenze, Palazzo Strozzi); 1927, il ritorno in Italia (2016, Firenze, Museo Ferragamo); La mirabile visione (2021, Firenze, Museo del Bargello).

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

 

Galleria fotografica dell’incontro

In collaborazione con:

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

 

Con il sostegno di:

https://www.high-endrolex.com/34