deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

Conflitti, negoziati e negoziatori

Dimensioni del dialogo attraverso la storia

Martedì | 27 settembre 2016
18:00 | 19:30

L’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, la soc.coop onlus RISORSA CITTADINO e l’Associazione Culturale il Parco dei Ragazzi invitano alla  presentazione del libro:

Conflitti, negoziati e negoziatori.
Dimensioni del dialogo attraverso la storia.

Partecipano:
Dott. Mauro Julini – autore del libro
Prof. Thomas Casadei – Università di Modena e Reggio Emilia
Introduce e modera:
Prof. Paolo Zurla – Università di Bologna, Presidente Scuola di Scienze Politiche

 

La presentazione del libro vuole essere un  primo incontro  di un ciclo di eventi che ha come obiettivo quello di approfondire la riflessione sul tema dei conflitti e del  “come si convive con la diversità?”.

I conflitti non si possono eliminare. Forse, possiamo cercare di imparare qualcosa sul come  saperli gestire meglio. Anche se non sempre questo può essere possibile.

Nel luogo dell’incontro sarà possibile acquistare il libro.
L’incontro avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per ulteriori informazioni inerenti l’incontro è possibile contattare:
Associazione Nuova Civiltà delle Macchine: info@nuovaciviltadellemacchine.it  / tel. 335 6372677
Risorsa Citttadino Soc. coop sociale onlus: info@risorsacittadino.org / tel. 0543 370923
Associazione il Parco dei Ragazzi: giunchigiancarlo@gmail.com  / 320 0435480

 

Area Barcaccia

Scheda Libro.

Cercare di contribuire all’incontro e all’affermazione del “paradigma culturale” delle modalità di gestione pacifica dei conflitti significa anche operare per la legittimazione degli strumenti extragiudiziali delle controversie anche per come si sono formati nella storia.

Per fare questo si è proceduto ad analizzare lo svolgimento di attività strutturate ed articolate di facilitazione del dialogo e delle decisioni comuni come oggetto di analisi ma, al tempo stesso, come punto d’osservazione di accadimenti ed avvenimenti storici.

Questo testo – aggiornato e ampliato rispetto all’edizione del 2012 – è un tentativo di avviare la sistematizzazione di una ricognizione storica di metodi, approcci, modalità di affrontare e di cercare di comporre conflitti e controversie prima che un mera analisi di una panoplia di strumenti di cui l’uomo, anche in tempi diversi, si è avvalso anche quando si trattava di consentire il confronto fra ideologie, religioni e sistemi.

L’Autore

MAURO JULINI è mediatore sociale e civile e commerciale, facilitatore, giurista d’impresa, docente di tecniche di negoziazione e facilitazione, formatore accreditato in corsi per mediatori sociali e civili e commerciali per Università degli Studi ed Enti di formazione, Cultore della materia “Conciliazione e mediazione” del corso di Scienze della Pace dell’Università degli Studi di Pisa, Direttore di un centro di mediazione sociale, responsabile scientifico e direttore dei corsi di Enti di Formazione accreditati, direttore scientifico di un Organismo di mediazione accreditato.

È autore di: “Se il conflitto è di molti” (2005); “La mediazione nelle controversie civili e commerciali” (2010); “Il codice della mediazione e della conciliazione” (2011); “La mediazione nel sistema bancario” (2011); “Conflitti, negoziati e negoziatori. Dimensioni del dialogo attraverso la storia” (2012); “Frammenti di speranza” (2012); “La nuova mediazione nelle controversie civili e commerciali” (2013); “Discorso sul dialogo. Riflessioni e argomentazioni” (2014); “Il paradigma culturale della mediazione. Un’idea per la sua divulgazione” (2015). È, inoltre, coautore di  vari altri libri.

 

 

Ciclo di incontri “Conflitti, negoziati e negoziatori”

La presentazione del libro è il primo incontro  di un ciclo di eventi che ha come obiettivo quello di approfondire la riflessione sul tema dei conflitti e del  “come si convive con la diversità?”.
I conflitti non si possono eliminare. Forse, possiamo cercare di imparare qualcosa sul come  saperli gestire meglio. Anche se non sempre questo può essere possibile.
Il risultato derivante da una negoziazione è un compromesso ma troppo spesso è considerato  un inciucio. Ma come si convive in un mondo articolato e complesso e fatto di diversità se non si è capaci di cercare insieme punti di equilibrio condivisi?
Negoziare significa poter raggiungere punti di equilibrio condivisi.
La capacità di negoziare dovrebbe costituire una abilità fondamentale per poter convivere in un mondo più civile ed il ruolo dei negoziati e dei negoziatori può essere determinante.  E a tal fine non è secondario porsi la domanda sul “come si fa ad essere dei bravi negoziatori?”.
Il ciclo si propone di affrontare questa tematica complessa  offrendo un approfondimento per diverse tipologie di conflitti attraverso il coinvolgimento di testimonianze che portano il punto di vista di un vissuto vero.
I prossimi incontri saranno dedicati a specifiche tipologie di conflitti:
– i conflitti quotidiani
– la guerra e la pace
– il conflitto capitale/lavoro

 

In collaborazione con:

Scarica la locandina

Locandina Evento

FOTO DELL’EVENTO

https://www.high-endrolex.com/34