Discipline STEM. Declinazione al femminile dell’educazione scientifica e tecnica e della sua disseminazione
Lunedì | 13 settembre 2020
15:00 | 17:00
Chiesa di San Giacomo – Forlì e On line sui canali Facebook e YouTube del Festival del Buon Vivere e su www.terradelbuonvivere.it/festival
Discipline STEM
Declinazione al femminile dell’educazione scientifica e tecnica e della sua disseminazione.
La tematica dell’EDUCAZIONE DI QUALITA’ INCLUSIVA e EQUA (punto 4 dell’agenda 2030), si connette al tema della Notte dei Ricercatori Next Society 2021 e con la questione di genere. L’educazione tecnico-scientifica va portata con metodi innovativi nel mondo dell’Università e delle Scuole per renderla più attrattiva a tutte e tutti e soprattutto invogliare le ragazze ad intraprendere questi percorsi, che siano essi nel mondo della ricerca o nella didattica e disseminazione.
L’intervista con alcune scienziate esperte nella didattica della scienza indagherà su esperienze innovative e su come il pensiero femminile possa influire in questo settore e nella scienza in generale.
Con:
- Mariangela Ravaioli – CNR – Istituto di Scienze Marine di Bologna – Associazione Donne e Scienza
- Margherita Venturi – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipart. di Chimica “Giacomo Ciamician”
Modera:
Roberto Camporesi – Presidente dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS
Evento organizzato dalla Associazione Nuova Civiltà delle Macchine insieme alla Associazione Donne e Scienza con la cooperazione di Mila D’Angelantonio CNR-ISOF. Lo stesso argomento sarà oggetto di un webinar, realizzato in collaborazione con LepidaTv, che verrà trasmesso online il 24 settembre durante la Notte dei ricercatori, NextSociety 2021 e riproposto durante il Festival della Cultura Tecnica 2021 della Città Metropolitana di Bologna. L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ha concesso il suo patrocinio alla Settimana del Buon Vivere Forlì 2021.
per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it o telefonare al: 3356372677
L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ha concesso il suo patrocinio alla Settimana del Buon Vivere Forlì 2021.