Nello scorso 6 dicembre 2024, le associazioni forlivesi Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS, Associazione Progetto Ruffilli ODV, Società Dante Alighieri Forlì-Cesena APS, insieme ad alcuni amici dello scienziato di origine forlivese Sauro Succi hanno organizzato un incontro che ha coinvolto lo scienziato Sauro Succi per offrire al mondo della scuola un momento di conoscenza di impronta scientifica dedicato al tema della Intelligenza Artificiale.

L’evento, che è stato organizzato con il supporto del Comune di Forlì ed è stato ospitato presso il teatro Diego Fabbri, è stato molto partecipato ed ha coinvolto tutto il mondo delle scuole secondarie. Inoltre, abbiamo potuto registrare anche la presenza di molti cittadini.

Sulla base del successo dell’evento, le associazioni hanno deciso di continuare nella collaborazione tra di loro e con lo scienziato Sauro Succi puntando a realizzare un progetto, che vuole essere continuativo nel tempo, con l’obiettivo di promuovere un appuntamento annuale che possa essere riconosciuto come momento di caratterizzazione delle attività culturali del nostro territorio. Questo progetto, che vuole proporre un appuntamento annuale, l’abbiamo chiamato “FORLÍ CITTÀ DELLA CONOSCENZA”.

In questa collaborazione si sono aggiunte: l’associazione Cardiologica Forlivese ODV, la Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco e l’associazione Minerva.

Grazie alla collaborazione del prof. Sauro Succi, quest’anno abbiamo il piacere di organizzare per il prossimo 8 novembre 2025 una giornata di incontri che vedrà la presenza del prof. Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica del 2021.

La giornata prevede l’organizzazione di due incontri: uno al mattino e uno al pomeriggio.

Mattino: dalle ore 9.00 alle ore 11:00

c/o Teatro Diego Fabbri 
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Incontro delle scuole secondarie forlivesi con Giorgio Parisi

LE SFIDE DELLE COMPLESSITÀ

Conduce l’incontro lo scienziato di origine forlivese Sauro Succi.

A seguire, alcuni studenti, in rappresentanza delle scuole secondarie forlivesi, porranno domande allo scienziato.

Parteciperà all’evento anche l’orchestra Archi Ravegnani.

Pomeriggio: dalle ore 16.30 alle ore 18:00

c/o Auditorium Intesa San Paolo

Incontro dedicato al ricordo di Pietro Greco – giornalista scientifico e scrittore – cittadino onorario di Forlì dal 2017, prematuramente scomparso nel 2020

Tema dell’incontro:
“La scienza e l’Europa. Quale rapporto tra Scienza e Innovazione?”

La giornalista dell’ANSA Enrica Battifoglia intervisterà Giorgio Parisi

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Con questo format “FORLÍ CITTÀ DELLA CONOSCENZA”, le associazioni proponenti
intendono continuare a promuovere ogni anno sul nostro territorio un appuntamento di conoscenza e divulgazione scientifica che coinvolga scienziati di rango internazionale.

Con il patrocinio onoreso di:

Soggetti promotori:
Con il sostegno di:

MATERIALI

LOCANDINE DELL’EVENTO

VIDEO REGISTRAZIONE DELL’EVENTO DEL MATTINO

VIDEO REGISTRAZIONE DELL’EVENTO DEL POMERIGGIO

SCHEDA DELL’EVENTO

“8 Novembre 2025 – Giorgio Parisi a Forlì”

Speciale TV – autrice: Wilma Malucelli

RIFERIMENTI A MATERIALI PROPEDEUTICI ALL’INCONTRO