Il mondo della scuola e il digital divide culturale. Cosa sta cambiando? Cosa dovrebbe cambiare?

Economia Circolare e Industria 4.0

Martedì 24 Novembre 2020 | 18.00 – 19.30

Laboratorio Aperto di Forlì 

Gli incontri avverranno su piattaforma Zoom.
Per registrarsi: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Yd7-9_LISxCmB6eCYqKCvg 
E’ prevista la possibilità di porre domande al relatore.

 

Locandina 2° Ciclo di incontri

Locandina 6° incontro

 

La pandemia ha costretto ad un improvviso cambiamento del modo di “fare scuola”: ha richiesto rapide trasformazioni dei tempi, degli strumenti, dei metodi della didattica.
E ciò non potrà non avere effetti sugli obiettivi pedagogici e formativi dell’istruzione.
In questo contesto, nella eterogeneità della scuola italiana, si profila il rischio di non riuscire ad affrontare con consapevolezza le criticità ma anche di non saper cogliere le opportunità generate da questa crisi; una crisi che ci costringe a ripensare radicalmente alla relazione educativa e al senso del lavoro quotidiano di chi opera nella scuola.

Massimo Dellavalle – già docente di Scienze naturali, ora Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S “Da Vinci” di Cesenatico (FC). Formatore sui temi della didattica digitale e metodologie didattiche innovative, è stato distaccato presso il Servizio Marconi – Tecnologie e Società dell’Informazione – dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna dal 2016 al 2019 per attività di supporto al Piano Nazionale Scuola Digitale.

Francesco Sinopoli – laureato in Giurisprudenza, dottore di ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali all’Univ. di Bologna. Impegnato nell’associazionismo studentesco, nel 1998 diventa coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari. Nel 2001 inizia la sua attività sindacale per la Cgil di Bologna. Dal 2003 al 2005 è in Nidil Cgil nazionale e si occupa di lavoro atipico. Dal 2006 lavora per la Flc Cgil nazionale. Dal 2016 ricopre l’incarico di segretario nazionale.

 

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it oppure telefonare al: 3356372677

 

 

In collaborazione con:

Ciclo di incontri
“Questioni digitali”

Incontri e confronti per analizzare ed orientarsi in un ecosistema digitale che si evolve rapidamente.