deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

LE EREDITA’ DELLE EXPO
Luoghi, memorie, innovazioni

 

Giovedì | 11 Giugno 2015
17:00 | 19:00

Presiede Roberto Camporesi presidente Associazione Nuova Civiltà delle Macchine

Saluti Davide Drei sindaco Comune di Forlì

Intervengono
Alberto Abruzzese sociologo, scrittore e saggista, già docente all’Università IULM di Milano
Antonio Dini giornalista e scrittore
Fabio Lazzari presidente UTET Grandi Opere
Luca Massidda docente in Sociologia Urbana presso l’Università di Camerino
Andrea Pollarini docente in Gestione degli eventi presso l’Università IULM di Milano

 

 

Sala del Refettorio - Musei San Domenico

In occasione della pubblicazione del volume EXPO 1851-2015: storie e immagini delle Grandi Esposizioni edito da UTET Grandi Opere, l’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e il Comune di Forlì hanno organizzato un incontro destinato ad approfondire il tema delle Esposizioni Universali, eventi straordinariamente importanti che hanno influito e continuano a influire in modo determinante su tutti gli aspetti della cultura,dell’economia e della politica del mondo intero. Conoscerne le dinamiche può essere interessante ed importante per capire e comprendere non solo il passato dell’umanità, ma anche il presente nel quale viviamo e le prospettive per il futuro del mondo.

Il Volume
La Casa editrice UTET Grandi Opere (dal 2014 parte di Cose Belle d’Italia), pubblica un’opera monografica dedicata alle grandi Esposizioni Universali dalla loro nascita ad oggi: EXPO 1851-2015: storie e immagini delle Grandi Esposizioni.
Diretta da Alberto Abruzzese con il coordinamento editoriale a cura di Luca Massidda, il volume intende proporre una riflessione interdisciplinare di ampio respiro sulle grandi esposizioni come momenti che hanno inciso in modo determinante sulle vicende economiche, politiche e culturali del mondo moderno.
Accanto alle storie delle grandi esposizioni del passato, un’ampia sezione dedicata alla EXPO 2015, grazie ai contributi di molti autori direttamente coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, permette di conoscere, capire e “farsi un’idea” documentata e consapevole su un evento straordinariamente importante per il nostro Paese e per il futuro del pianeta.
Il volume raccoglie 42 contributi di studiosi che si sono già autorevolmente occupati del tema delle Grandi Esposizioni Universali – tra cui personalità quali Umberto Eco, Romano Prodi e Donald Sassoon- nonché molti degli specialisti direttamente coinvolti nella progettazione e realizzazione dell’Evento milanese (tra questi ultimi: Stefano Boeri, Aldo Bonomi, Davide Rampello, Carlo Ratti, Benedetto Selleri, Franco Zagari).
Il volume è composto da 520 pagine, 256 delle quali occupate da immagini a piena pagina che, oltre a possedere una valenza culturale e storica, danno vita a un apparato iconografico particolarmente spettacolare che costituisce quasi un racconto a sé, un “volume nel volume”.

In collaborazione con:

MATERIALI DELL’EVENTO

Locandina

Manifesto

Comunicato stampa