deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

LO SPETTACOLO DELL’ELETTRICITÀ
DA  TESLA ALLE RETI INTELLIGENTI

 

Giovedì | 14 Maggio 2015
17:00 | 19:00

In corrispondenza della mostra 2015 della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, dedicata a “Boldini – lo spettacolo della modernità

Lo spettacolo dell’elettricità. Da Tesla alle reti intelligenti.

Conduzione:
dott. Fabio Toscano

Intervento:
prof.Massimo Guarnieri, Ordinario di Elettrotecnica dell’Università di Padova e studioso di storia della tecnologia

 

 

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

L’obiettivo è quello di approfondire le problematiche dello sviluppo iniziale della rete elettrica tra 800 e 900, ripercorrendo inoltre quel che la rete elettrica ha determinato per  lo sviluppo economico del 900 fino a cercare di capire dove si muove la frontiera della rete oggi.

L’evento  vuole analizzare quale è stata la storia  e quali sono le prospettive di quella infrastruttura strategica che è la rete elettrica che ha preso consistenza in quel periodo di fine 800, in cui Boldini raggiungeva la celebrità,  e che può essere considerata un  altro tratto della modernità.

  • La proposta di riflessione è  articolata su alcuni passaggi chiave:
    come prese forma lo sviluppo della rete elettrica quando sul finire dell’800 si fronteggiarono le due tecnologie relative alla corrente continua e alla corrente alternata. Comprendere perché  prevalse la corrente alternata e cosa rappresentò la figura di Tesla.
  • cosa è avvenuto nel corso del 900  e cosa ha rappresentato, per lo sviluppo industriale e la vita  delle persone, la creazione di questa infrastruttura strategica che è la rete elettrica
  • qual è la frontiera della rete in una nuova fase di produzione elettrica da fonti rinnovabili e distribuite. Come sarà la rete del futuro e quali sono le necessità di investimento per realizzare una rete intelligente (smart-grid).

Sponsor:

Con il sostegno di:

MATERIALI DELL’EVENTO

Locandina

Slides