L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU SCIENZA E SOCIETA’ MODERNE
Venerdì 6 dicembre 2024
09:00
c/o Teatro Astra – corso A. Diaz – Forlì
Conferenza
L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLA SCIENZA E SOCIETA’ MODERNE
Prof. Sauro Succi (Istituto Italiano di Tecnologia)
E’ affiliato a numerosi enti di ricerca, tra cui L’Istituto Italiano di tecnologia,le SNS di Pisa e la Harward University.
Modera l’ing. Giampaolo Lolli
Argomenti trattati:
– Intelligenza Artificiale
– Metodo scientifico (Galileo versus Bacone)
– Simulazione al computer
-Machine Learning (macchine che imparano)
– Chatbots
– Costi energetico della IA
– Algoritmi etici
Durante la conferenza il Trio Eko Naturae composto da Marina Mammarella (violino), Agide Bandini (contrabbasso), Cesare Bandini (pianoforte) proporrà una inedita esecuzione dell’Aria sulla quarta corda di J.S. Bach che sarà comparata con la performance di un computer dotato di intelligenza artificiale.
A seguire i rappresentanti degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Forlì dialogheranno con il prof. Sauro Succi.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
MATERIALI
Locandina EVENTO
COMUNICATO STAMPA
Registrazione video dell’incontro
L’evento è stato possibile grazie al sostegno del Comune di Forlì Assessorato alla Cultura, agli ideatori Aurenzo Bagioni e Mauro Baciocchi con il contributo organizzativo delle associazioni coinvolte, l’ Associazione Progetto Ruffilli, Società Dante Alighieri Forlì Cesena e la Associazione Nuova Società delle Macchine e grazie al contributo dei Lions del territorio oltre alle attività di altri soggetti del mondo forlivese che hanno contribuito con il loro personale apporto alla realizzazione un un significativo incontro pensato per le scuole e per tutta la cittadinanza.
Galleria fotografica: