Competenze per la trasformazione digitale

Economia Circolare e Industria 4.0
Mercoledì | 6 Maggio 2020
18:00 | 19:30

Laboratorio Aperto di Forlì 

Competenze per la trasformazione digitale

incontro con

Giuseppe Iacono esperto di processi di innovazione

Flavia Marzano Università degli Studi Link Campus University – Roma

La trasformazione digitale e i processi della Pubblica Amministrazione : come abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Per registrarsi per la video conferenza: https://zoom.us/webinar/register/WN_srolVj8HRKuF2E19jhDe7A

 

Locandina Ciclo di incontri

Locandina Volume 3

L’OSPITE: Giuseppe Iacono
Esperto di processi di innovazione, oltre trent’anni di esperienza nel settore dell’innovazione, come manager, consulente per imprese e PA, imprenditore.
Co-fondatore dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, e dell’Istituto Italiano Open Data, eSkills Ambassador, è stato senior Advisor dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano e consulente per AgID per il programma competenze digitali. Docente del Master “Innovatore Digitale nella PA e nella Scuola” dell’Università di Padova e del Master in Smart Public Administration della Link Campus University, di cui è anche co-ideatore e componente del Comitato Scientifico. È stato capo segreteria tecnica dell’Assessorato Roma Semplice dal 2016 al 2019.
Attualmente responsabile del progetto Repubblica Digitale per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Blogger, collaboratore per www.agendadigitale.eu.
Autore di oltre 100 lemmi dei volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani, e di diversi libri su management e innovazione, tra cui “Le competenze digitali del manager pubblico”, coautore con F. Marzano, Maggioli 2015.

L’OSPITE: Flavia Marzano
Professore straordinario e direttore del Master Smart Public Administration alla Link Campus University; consulente per la Pubblica Amministrazione sull’innovazione; valutatore e revisore di progetti europei; attiva nella definizione di piani di azione di eGovernment e eParticipation, membro dei comitati nazionali per il software Open Source della pubblica amministrazione. Fondatrice ed ex Presidente di Stati Generali dell’Innovazione, associazione multistakeholder dedicata alla condivisione di esperienze sull’innovazione e lobby trasparente per l’adozione di normative innovative a livello nazionale (Open Data di default, FOIA).
Assessora a Roma Capitale per la smart city dal giugno 2016 al settembre 2019.
Fondatore del gruppo WISTER (Women for Inclusive and Smart TERritories).
Ex docente presso le Università di Roma (Sapienza), Bologna, Pisa (Master in Gestione Open Source, Dipartimento di Informatica) e Torino.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. 

 

 

In collaborazione con:

 

Materiali

 

Flavia Marzano - Università degli Studi Link Campus University – Roma

La trasformazione digitale e i processi della Pubblica Amministrazione : come abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Giuseppe Iacono - esperto di processi di innovazione

I nuovi requisiti, gli assi di cambiamento, i modelli per le competenze digitali

Ciclo di incontri
“Questioni digitali”

Incontri e confronti per analizzare ed orientarsi in un ecosistema digitale che si evolve rapidamente.