deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Ciclo di incontri con ricercatori e scienziati romagnoli. Seconda edizione. Matteo Ravaioli: chirurgo dai mille trapianti

26 Gennaio 2024 – ore 20:45

Fabbrica delle candele – viale Salinatore 30 – Forlì

Apertura di Martina Cavallucci – Vicepresidente – Minerva

Roberto Camporesi – Presidente Nuova Civiltà delle Macchine

intervista

Matteo Ravaioli – Chirurgia e trapianti

Esperto come Chirurgo Epatobiliare e dei Trapianti di Fegato e Rene a Bologna.
Si occupa principalmente di Chirurgia oncologica, Chirurgia epatobiliare, trapianti fegato, trapianti rene, Chirurgia pancreatica e Chirurgia addominale complessa. Si laurea nel 1999 in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Bologna e consegue una Specializzazione in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Bologna, nel 2005.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico di Chirurgia Generale e dei Trapianti presso il Policlinico Sant’ Orsola Malpighi di Bologna, dove è Responsabile della fase chirurgica di trapianto di rene. 

Da settembre 2020 è responsabile del programma di Chirurgia Addominale dei pazienti con insufficienza d’organo e trapiantati.

Ha eseguito più di 2550 interventi chirurgici, tra i più frequenti resezioni epatiche minori, maggiori e laparoscopiche (534), trapianto di fegato (260), trapianto di rene da cadavere e da vivente (483), nefrectomia per neoplasia o a scopo di donazione (262); gli altri interventi eseguiti includono prelievo di organi includendo “split-liver”, interventi di chirurgia generale come appendicectomia laparoscopica, colecistectomia laparoscopica, chirurgia colo-rettale, resezioni gastriche e pancreatiche.

Autore e co-autore di più di 220 pubblicazioni scientifiche con 5859 citazioni ottenute da 4873 documenti; ha ottenuto l’Idoneità Nazionale come Professore di seconda fascia in Chirurgia Generale nel 2013 e l’Idoneità Nazionale come Professore di prima fascia in Chirurgia Generale nel 2017.

L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

 

Diapositive presentazione

MATERIALI

Locandina progetto generale

Locandina incontro

Per informazioni:

info@nuovaciviltadellemacchine.it – 3356372677 

info@noidiminerva.it – 3409675428

Registrazione video dell’incontro

Vai agli altri incontri

In collaborazione con:

Ufficio Scolastico Ambito Forlì-Cesena

 

Fabbrica delle candele

Con il sostegno di:

Con il patrocinio di:

Comune di Forlimpopoli
Comune di Meldola