deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Ciclo di incontri con ricercatori e scienziati romagnoli. Seconda edizione. Stefano Valentini: Innovazione sostenibile

9 Febbraio 2024 – ore 20:45

Fabbrica delle candele – viale Salinatore 30 – Forlì

Apertura di Claudio Casali – Segretario – Nuova Civiltà delle Macchine

Mariangela Ravaioli – ISMAR – CNR – BO

intervista

Stefano Valentini – Innovazione sostenibile

Transizione Ecologica: cosa stiamo facendo davvero?

Laureato in Economia presso l’Università di Bologna dopo il MASTER in Europrogettazione di Profingest lavora dal 2001 in ART-ER  nel settore energia e ambiente.

 Ha gestito più di 20 progetti europei di innovazione per lo sviluppo sostenibile. Rappresenta ART-ER nei Cluster Tecnologici Nazionali Energia e Blue Italian Growth,e coordina il gruppo di lavoro europeo VANGUARD sulle Rinnovabili Marine. Coordinatore del progetto MhyBus-LIFE per l’utilizzo delle miscele idrogeno-metano nella mobilità pubblica, ha contribuito allo sviluppo della filiera biometano per i trasporti grazie al progetto BioMethER-LIFE.

 Oggi è il referente del progetto Ecosister (ecosistema regionale dell’innovazione per la transizione ecologica) per la valorizzazione e diffusione dei risultati raggiunti.

 

La nostra Regione ha recentemente siglato il “Patto per il Lavoro e per il Clima”  con tutte le associazioni imprenditoriali, con gli enti di ricerca e atenei regionali,che mette al primo posto della strategia di sviluppo regionale il clima e l’occupazione. Obiettivi molto sfidanti perchè mentre da una parte si vuole assicurare buona occupazione crescita e competititivà dall’altra l’avvio della transizione ecologica assicurando protezione del patrimonio naturale per la salute ed il benessere dei cittadini.  L’innovazione o meglio l’innovazione trasformativa , i saperi e  la conoscenza sono ancora sono ancora una volta le chiavi per sostenere il cambio di paradigma . L’energia, ricopre un ruolo importante perché la Regione è una delle regioni più industrializzate d’Europa con industrie energivore ed emissioni climalteranti ingenti. Con il patto la Regione vuole dare un’accelerata alla crescita delle rinnovabili e arrivare al 2030 a coprire interamente i consumi energetici.

L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

 

 

MATERIALI

Locandina progetto generale

Locandina incontro

Diapositive incontro

Per informazioni:

info@nuovaciviltadellemacchine.it – 3356372677 

info@noidiminerva.it – 3409675428

Registrazione video dell’incontro

Vai agli altri incontri

In collaborazione con:

Ufficio Scolastico Ambito Forlì-Cesena

 

Fabbrica delle candele

Con il sostegno di:

Con il patrocinio di:

Comune di Forlimpopoli
Comune di Meldola